Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Connessioni: Mercati/derivati

Occorre qualche spiegazione, riguardo la relazione tra i mercati azionari, e i derivati. ( anche gli altri mercati hanno lo stesso schema )
Ormai da tempo sono i derivati che conducono i mercati e non l’opposto e uno dei motivi per cui salgono così tanto può essere il seguente.
E’ necessario spiegare il funzionamento di un derivato.
Facciamo quindi l’esempio del derivato più noto in Italia, quello sul nostro mercato azionario; si chiama Future su FTSE MIB ( FIB). Il Fib oggi è al livello di 23259 questo valore rappresenta le prime 40 azioni della borsa italiana per capitalizzazione, insomma le più grandi aziende Italiane ( quotate ) vuol dire che per comprare tutto il pacchetto con i pesi assegnati ad ogni azienda occorrono 232.590,00 euro.
“Future” vuol dire che un operatore compra il pacchetto con impegno inderogabile del pagamento alla scadenza del contratto. I contratti hanno scadenza trimestrale al terzo venerdì del mese di Marzo, Giugno,Settembre, Dicembre. Per acquistare o vendere il pacchetto ( si si può vendere senza averlo prima comperato ) l’operatore non deve avere a disposizione tutta la cifra necessaria ma solo una parte, si chiama “margine di garanzia” attualmente il 8.5% tale margine è gestito dalla cassa di compensazione e garanzia.
Ciò vuol dire che posso prendere un impegno ( inderogabile ) su 232.590,00 euro spendendo 19.770,00 euro ( 8,5% di 232,259 euro ) dato però che tutti i giorni il valore del Fib varia, essendo un mercato, la cassa di compensazione e garanzia addebita o accredita l’operatore in modo che almeno vi sia quella percentuale di garanzia, attualmente 8,5%.
Appare evidente che più il mercato sale, più acquistare sul mercato è oneroso, vuol dire che mercati molto alti tagliano fuori i piccoli operatori, cioè il mercato viene gestito solo dai grandi.
I grossi operatori prendono posizione anche su centinaia di contratti, adesso considerate che con 19.770 euro un operatore prende il guadagno o la perdita su 232.590 euro e dovreste essere in grado di comprendere ,quindi ,i guadagni o le perdite ( grandi ) che possono derivare da un impiego piccolo di capitale.
Questo è solo uno dei centinaia di derivati quotati. Poi vi sono quelli OTC, scambiati cioè su mercati non regolamentati, sono la maggioranz

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>