Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Articolo 18 , economia e benaltro

Ho sempre odiato i benaltrismi ma per una volta vorrei dirlo:

c’è ben altro rispetto all’articolo 18. Ma a differenza dei benaltristi di professione mi piacerebbe  elencare il ben altro.

Prima cosa:
Il credito
Come si vede dal grafico qui sotto i crediti deteriorate(quello che le famiglie e le imprese non restituiscono alle banche per necessità o dolo) è aumentato esponenzialmente. La differenza è in poco più di 900 miliardi di euro mal contati. Se questo nodo non verrà affrontato, il credito non ripartirà  Draghi o non Draghi Bundesbank o non Bundesbank.

Gli esempi da seguire è quello spagnolo o svedese dei primi anni novanta (conferimento ad un fondo e ricapitalizzazione) piuttosto che quello irlandese.
Ma tutto va bene.
Sono cose fumose? Mica tanto. Guardiamo il prossimo grafico:

Queste sono le nuove case costruite in Italia ed indoviniamo un po’ a cosa è intimamente legato il credito? Esatto, proprio alla costruzione di nuove case(la correlazione è quasi 1 a 1).

Bene quindi 40 mila unità abitative all’anno sono, mal contati, alcune centinaia di migliaia di lavoratori. Beh dai partire da questo.

Poi inviterei a guardare i seguenti grafici

Si suole sempre dire che in Italia non entrano o non ci sono capitali:

Come si vede dal grafico sopra è una gigantesca palla.

I depositi bancari sono tanti, per altro in aumento, ed i capitali vanno e vengono il problema è che non si investe in cose tangibili. Ma perché’?

1)  non ci sono le qualità umane per l’investimento

2) non ci sono le infrastrutture per investire

3) non ci sono le piattaforme di ricerca e le capacità

In questa condizione data solo l’unione di strutture e fondi pubblico private può ovviare e superare questi problemi. Disponiamole in campo. Subito. Attiriamo risorse umane dall’estero e paghiamole.

Qualcuno ha notato la parola articolo 18 sopra? Ecco non c’è perché’ non conta nulla, o pochissimo.

La gente guarda soprattutto al costo quando assume all’inizio(chi mi dice che quello è superiore rispetto alla silicon valley o solo rispetto ad Israele non sa di cosa parla) poi con le nuove forme contrattuali e la riforma Fornero non è che sia autenticamente difficile licenziare.

 

Poi ci sarebbero 20.000 dipendenti diretti del governo siciliano(la Sicilia non sarà mai autenticamente democratica se non si scioglierà questo nodo) le 101 strutture sanitarie convenzionate siciliane, il mezzogiorno che ha un pil inferiore all’est europeo ed ad 1 paese subsahariano, le tre forze di polizia unite.

Ecco quando avrai risolto questo, 60 miliardi di risparmio dopo ed 1 milione di posti di lavoro in più  proprio allora potremo anche tagliare l’articolo 18, che tanto chi se ne frega, se perdo il posto poi lo trovo da un’altra parte poi…

 

Andrea Sintini

Londra  22 settembre 2014

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>