Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Per una nuova partecipazione

Al Segretario provinciale del Pd di Bologna,

Al Presidente dell’Assemblea Provinciale del Pd di Bologna

Ai segretari di Circolo,

 

come iscritti al Pd, militanti ed elettori, crediamo che il rinnovo del segretario e della segreteria di Bologna che dovrà avvenire a seguito della nomina dell’attuale segretario Raffaele Donini ad assessore regionale dell’Emilia-Romagna, debba essere l’occasione per affrontare alcuni temi irrisolti nella vita del nostro Partito.

 

Chiediamo, dunque, che la scelta del nuovo segretario non sia solo una divisione tra nomi, ma venga preceduta da una seria ed approfondita discussione nella base del Pd (iscritti, militanti ed elettori) su quale partito vogliamo: auspichiamo che questa discussione venga proposta in tutti i circoli di Bologna e provincia proponendo ad essi una ben precisa e non rituale traccia di confronto.

 

I punti su cui vorremmo confrontarci sono:

  • processi politici che determinano le azioni di governo: il Pd deve essere luogo di mediazione tra interessi diffusi nelle nostre comunità e di confronto per elaborare strategie di governo, in sinergia con i nostri amministratori. La discussione a tutti i livelli, sia interna che con associazioni di categoria o di rappresentanza, deve essere pratica preliminare e contestuale alle principali azioni.
  • Serve un partito in cui le persone trovino luoghi di partecipazione attiva ed efficace e di confronto politico. Il primo luogo e strumento per questo confronto devono essere i Circoli che, come gli altri Organi del nostro partito, devono svolgere la propria funzione nell’ottica di un maggiore coinvolgimento ed una maggiore trasparenza alle scelte generali.
  • La selezione e la formazione. Serve un partito che sappia formare gli amministratori ed i dirigenti a tutti i livelli rispetto alle funzioni che devono svolgere e che sappia selezionarli secondo le attitudini, le capacità e la responsabilità di rappresentare ed interpretare un interesse collettivo.

La prossima segreteria ed il prossimo segretario saranno proposti a conclusione di questo dibattito, che avrà forma appropriata per consentire la partecipazione più ampia possibile, in base alla capacità di interpretarne e rappresentarne i contenuti nell’ambito dell’Assemblea o del Congresso.

 

Per adesioni: appuntixilpd@email.it

 

Adesioni al 30 dicembre 2014 (in ordine casuale):

 

Simonetta Saliera, Daniele Ara, Claudio Mazzanti, Federica Mazzoni, James Tramonti, Mariuccia Fusco, Rita Cornetto, Ivan Nalini, Valter Cattabriga, Alessandro Gabriele, Marco Pomponi, Guido Gallerani, Mirella Signoris, Sandra Festi, Andrea Garofani, Vladimiro Ferri, Fausto Caiaffa, Paolo Paganelli, Aroldo Serra, Marco Lubelli, Antonella Ghirardi, Rossella Lama, Tullia Moretto, Claudio Gandolfi, Fausta Nanni, Alessandro Gabriele, Pietro Aceto, Monica Veronesi, Silvia Manfredini, Marco Zuffi, Simone Montanari, Massimiliano Vignoli, Giuseppe Valdiserri.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>