Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Laurea honoris causa dell’Università di Bologna a Liliana Segre

di AMINA CRISMA

(in collaborazione con www.inchiestaonline.it)

Amina Crisma: Laurea honoris causa dell’Università di Bologna a Liliana Segre

| 27 Febbraio 2023 | Comments (0)

 

*

ll 3 marzo l’Università di Bologna conferirà la laurea honoris causa in Scienze filosofiche alla Senatrice Liliana Segre. Ne dà notizia il Rettore dell’Alma Mater, che le consegnerà personalmente la pergamena di laurea “facendosi latore dei sentimenti di ammirazione e riconoscenza condivisi da tutto l’Ateneo”, e che sottolinea nel suo comunicato che si tratta di “un atto di convinto e doveroso riconoscimento a una personalità fra le più rilevanti del nostro Paese”.

La cerimonia avrà luogo presso l’abitazione privata della Senatrice, a Milano, e si potrà seguire in diretta streaming, a partire dalle 16.00, tramite il canale YouTube dell’Ateneo.

Sono molteplici e dense risonanze simboliche ad attivarsi, in quest’omaggio a questa donna straordinaria, e così straordinariamente capace di abitare con coraggio questo nostro presente: c’è la memoria della Shoah, di cui lei si è fatta impareggiabile testimone, e c’è la limpida esemplarità delle sue prese di posizione, dai fermi interventi sul tema della guerra al richiamo vibrante all’attualità dei valori fondativi della nostra Costituzione e della nostra democrazia, che ha nitidamente espresso l’ottobre scorso al Senato, come presidente provvisoria, nel discorso inaugurale di questa legislatura.

E vi si può anche leggere simbolicamente un atto riparatorio, da parte della collettività, nei confronti di vessazioni antiche e recenti, passate e presenti. Rammentiamo che fra le odiose misure discriminatorie decretate dalle Leggi razziali del 1938 di cui Liliana bambina, con tanti altri, fu vittima c’era l’espulsione degli ebrei dalle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. E rammentiamo anche che tuttora, al giorno d’oggi, le minacce di cui è fatta oggetto costringono questa donna scampata ad Auschwitz, a oltre novant’anni, a vivere sotto scorta.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>