UNIAT APS ? CASA, AMBIENTE, TERRITORIO

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Al via la quinta edizione di SetUp Contemporary Art Fair

Dal 27 al 29 gennaio torna a Bologna la fiera indipendente di arte contemporanea

Logo_SETUP_2017_o

Dal 27 al 29 gennaio, in concomitanza con «Arte Fiera», torna all’Autostazione di Bologna «SetUp Contemporary Art Fair», la fiera indipendente di arte contemporanea curata da Simona Gavioli e Alice Zannoni. Giunta alla sua quinta edizione – quest’anno incentrata sul tema «Equilibrio» – la manifestazione prevede la partecipazione di circa sessanta gallerie emergenti, provenienti dall’Italia e dall’estero, che esporranno le loro opere e i loro progetti in differenti sezioni. Da segnalare, oltre alla «Main Section», la sezione «S.O.S SetUp Open Space», volta a includere nove progetti sperimentali, e – novità di quest’anno – «Handover», una piccola sezione dedicata all’art-design.

Con lo speciale «Corto Maltese e le prime apparizioni televisive animate», a cura di Andrea Losavio, si renderà omaggio all’eroe di Hugo Pratt che nel 2017 compie 50 anni. Ci sarà, inoltre, una ricca offerta di cataloghi, libri d’arte e selezionate novità del settore, e di incontri e conferenze.

Tra le proposte in calendario ricordiamo venerdì 28 gennaio dalle 19.00 alle 20.00 Dai luoghi dell’abbandono alla nascita degli hub culturali. Matera, Bagnoli: un confronto tra storie e identità differenti per la costruzione di politiche pubbliche a sostegno dell’innovazione e delle produzioni culturali con Paride Leporace (direttore Lucana Film Commission), Francesco Nicodemo (segreteria tecnica Presidenza del Consiglio dei ministri), Sergio Ragone (giornalista). Sabato 28 gennaio dalle 18.00 alle 19.00 Arte contemporanea africana: fenomenologia di un successo con Antonella Pisilli (storica dell’arte), Massimiliano Del Ninno (collezionista), Fathi Hassan (artista); e dalle 20.00 alle 21.00 Le capitali della cultura, Mantova, Pistoia e Matera 2019, moderato da Serena Achilli (direttore artistico «Algoritmo festival»), con Samuele Bertinelli (sindaco di Pistoia), Andrea Cangini (direttore responsabile di «Il Resto del Carlino»), Antimo Cesaro (sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), Raffaello De Ruggieri (sindaco di Matera), Mattia Palazzi (sindaco di Mantova).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>