Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

L’Università di Bologna aderisce alla campagna di Amnesty “Verità per Giulio Regeni”

di AMINA CRISMA
 
La tragica morte del giovane ricercatore italiano Giulio Regeni, misteriosamente scomparso al Cairo il 25 gennaio scorso  e ritrovato il 3 febbraio barbaramente assassinato, ha suscitato profonda emozione, dolore e indignazione fra i docenti e gli studenti dell’Università di Bologna. In molti hanno aderito a titolo personale alla campagna di Amnesty International “Verità per Giulio Regeni” e hanno sottoscritto l’appello affinché sia fatta piena luce sugli autori, sui responsabili e sulle circostanze del suo assassinio ponendo fine a depistaggi, ambiguità e reticenze.
Ora è l’Ateneo a livello istituzionale ad aderire ufficialmente a tale campagna: su proposta del Rettore Francesco Ubertini, con voto unanime  il Senato accademico  nella seduta del 16 marzo ha approvato la mozione di cui riportiamo qui sotto i passi salienti:
VpGR_AInt_lg

“Come membri di una comunità scientifica e accademica, tutti noi sentiamo la forte esigenza di chiedere che sia fatta piena luce sull’angosciosa e oscura vicenda del dott. Regeni. Consapevoli della necessità di ribadire valori quali la libertà della ricerca, i diritti umani e il rispetto delle differenze culturali, in quanto comunità accademica e di studiosi, rivendichiamo il diritto e dovere di perseguire la ricerca nelle sue molteplici forme e nei vari ambiti dei saperi, sulla base della reciproca conoscenza, del rispetto e della più ampia solidarietà. Forti di tali valori chiediamo venga fatto tutto il possibile affinché la verità emerga e manifestiamo profonda vicinanza alla famiglia, alle amiche, amici, colleghe e colleghi di Giulio Regeni” (da magazine.unibo.it).

L’adesione alla campagna di Amnesty si attua esponendo il manifesto che reca la scritta sopra riportata.

Invitiamo i lettori di valorelavoro a darvi diffusione e ad aderirvi, sia a titolo personale sottoscrivendo il relativo appello in rete, sia coinvolgendo in quest’iniziativa gli enti, i gruppi, i collettivi, le istituzioni, le organizzazioni di cui fanno parte.
Amina Crisma

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>