UNIAT APS ? CASA, AMBIENTE, TERRITORIO

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ricerche e forme associative per una regione rinnovata

refapurr

Giovedì 21 gennaio 2016, alle ore 17.30
Biblioteca comunale dell’Archiginnasio
Sala dello Stabat Mater
Piazza Galvani 1 – Bologna

In occasione della pubblicazione della ricerca Tra storia e futuro. Politiche per una regione smart (a cura di Vittorio Capecchi, Sergio Caserta, Angiolo Tavanti, Il Mulino, pp. 288, euro 23), il 21 gennaio p.v., presso la Biblioteca dell’Archiginnasio alle ore 17.30, si terrà l’incontro dal titolo Ricerca e forme associative per una Regione rinnovata, al quale parteciperanno Patrizio Bianchi (assessore alla scuola, formazione professionale, Università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna), Vincenzo Colla (segretario generale della CGIL – Emilia-Romagna) e Daniele Vacchi (gruppo IMA). Interverranno, inoltre, Silvano Bertini (dirigente presso il settore attività produttive della Regione Emilia-Romagna) e Lorenzina Falchieri (imprenditrice e presidente di Unione Produzione della CNA). L’incontro sarà coordinato da Luisa Marchini (Società di Lettura – Biblioteca dell’Archiginnasio).

Il libro

Quale politica economica regionale per una regione “intelligente, ecocompatibile, inclusiva” in un complesso scenario europeo e internazionale. Che genere di dialogo si è istituito tra attori che hanno affrontato e risposto alla crisi dal basso (come i Fab Lab), attori intermedi (come Innovanet della Cna di Bologna), istituzioni pubbliche e private. La ricerca, promossa dall’Associazione Valore Lavoro di Bologna ha analizzato le principali dieci direzioni di innovazione tecnologica che attraversano la regione Emilia Romagna individuando i nuovi cluster (le imprese della salute e del benessere, della green economy, le imprese culturali e ricreative, le imprese del digitale) che si accompagnano a quelli più tradizionali (meccatronica e motoristica, costruzioni, agroalimentare). Una quarantina di video interviste, che la corredano, sono pubblicate in sintesi nel sito valorelavoro.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>