Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Questionario: Vita da professionisti

Nell’ambito delle iniziative lodevoli per arricchire la riflessioni sui temi del lavoro e dei professionisti vi segnaliamo questa iniziativa del APAC (www.apac.it)

VITA DA PROFESSIONISTI

Ci sono giornate migliori, momenti in cui ami quello che fai e sei certo che non potresti fare un altro lavoro.
Ci sono altre giornate in cui se potessi tornare indietro…
In ogni caso resisti e continui, ogni giorno, a svolgere la tua professione in un paese che per te ha scelto queste regole del gioco.

Come è noto la Fisac CGIL è impegnata in un progetto di rappresentanza e tutela collettiva dei lavoratori autonomi dei settori CREDITO ED ASSICURAZIONI nell’ottica di rafforzare e riunificare la rappresentanza dell’intero mondo del lavoro, all’interno di uno scenario profondamente mutato da vari fattori tra i quali la crisi che attraversa il nostro paese.

E’ stata costituita per questo l’Associazione APAC TUTELA ALTE PROFESSIONI e ci siamo impegnati fino ad oggi su tre ambiti di intervento:

  • diffondere la conoscenza della nuova Asssociazione e delle sue finalità nell’organizzazione e fra i lavoratori
  • costruire un pacchetto di servizi da offrire agli iscritti attraverso la stipula di accordi e convenzioni (servizi amministrativi, integrazioni sanitarie, polizza professionale dei periti, servizi di mediazione)
  • sviluppare forme di contrattazione collettiva e aziendale attraverso la predisposizione di piattaforme rivendicative condivise (vedi sito apac)

Per questo abbiamo costruito insieme alla CGIL ed alla CONSULTA DELLE PROFESSIONI il questionario VITA DA PROFESSIONISTI.

Si tratta della seconda indagine sulle condizioni di lavoro e di vita dei professionisti italiani.
Dopo la prima ricerca (2011)  l’Associazione B. Trentin, la Consulta del Lavoro Professionale e la Filcams, a distanza di 3 anni, promuovono una seconda indagine: la crisi e gli interventi legislativi hanno inciso sulla vita dei professionisti? Quali sono i loro bisogni e come pensano si possa migliorare la loro condizione professionale e di vita?

In Italia, i professionisti sono una parte essenziale del mondo del lavoro, tra di loro ci sono 3.369.000 lavoratrici e lavoratori con partita iva individuale e senza dipendenti spesso ignorati dal mondo della politica e del sindacato.

Nel settore del Credito e delle Assicurazioni sono stimati circa 200.000 liberi professionisti quali i Promotori Finanziari, Produttori Assicurativi e Periti Assicurativi.

“Vita da professionisti” è una ricerca rivolta ai professionisti NON dipendenti, di qualsiasi settore, che operano con qualsiasi forma contrattuale a termine, discontinua o precaria.

Il questionario si raccoglie fino al 31 luglio, è rigorosamente anonimo e i dati saranno analizzati in maniera aggregata. Esiste una ulteriore sezione ad hoc per Promotori Finanziari, Produttori e Periti Assicurativi.

I risultati saranno diffusi nell’autunno del 2014, per favorire una discussione pubblica e aperta sulle condizioni di lavoro dei professionisti e sugli interventi necessari per migliorarle.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>