Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“Confucianesimo e taoismo” di Amina Crisma, presentazione a Venezia

 

 copertina def confucianesimo taoismo

Presentazione il 9 febbraio a Venezia del libro di Amina Crisma “Confucianesimo e Taoismo” (EMI 2016) promossa dal Club UNESCO

“Confucianesimo e Taoismo: antiche vie per un mondo attuale?” è il titolo dell’incontro promosso dal Club UNESCO, per il ciclo Alla scoperta delle tradizioni religiose oggi, in presentazione del libro di Amina Crisma Confucianesimo e taoismo (ed. EMI 2016) che si terrà giovedì 9 febbraio alle 17,30 a Venezia, Teatro dei Frari,San Polo, Calle “drio l’Archivio”, 2464/Q – [info tel. 041.710487] con la partecipazione dell’autrice, di Attilio Andreini, docente dell’Università Ca’ Foscari, studioso della Cina antica a cui si devono molte opere importanti (fra i quali la traduzione del Laozi edita da Einaudi, 2004) e di Daniele Spero (SAE, Segretariato Attività Ecumeniche di Venezia).

A partire dal libro, che propone un rinnovato sguardo sulle fonti, sugli sviluppi storici e sulle rivisitazioni odierne di queste due grandi tradizioni cinesi, saranno al centro del dibattito le domande seguenti:

Che cosa significano per noi, e che cos’hanno da dirci oggi, il confucianesimo e il taoismo?

Le antiche vie spirituali alla ricerca dell’armonia integrale tra le diverse forze che regolano la vita umana e l’energia del cosmo sono un cammino ancora proponibile?

I Dialoghi di Confucio, il Laozi, il Neiye, Il Tao dell’armonia interiore recentemente riscoperto da Amina Crisma (Garzanti 2015), possono diventare nuove risorse per il mondo contemporaneo?

Quali sono le forme e le implicazioni problematiche del ritorno delle tradizioni cinesi nell’attuale orizzonte della globalizzazione?

Sono questi interrogativi che, come ci mostrano fra l’altro gli ultimi scritti di Paolo Prodi, si ripropongono oggi, a cent’anni dal celebre saggio di Max Weber, con inedita pregnanza alla coscienza dell’Homo europaeus.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>