Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Professioni e politiche regionali

incontro con i candidati “libero professionisti” alle prossime elezioni regionali
Appunti a cura di Mirella Di Lonardo – responsabile Professioni

In campagna elettorale la vita del Candidato non è certamente facile: lo attendono impegnativi  dibattiti, convegni, confronti e lunghe cene.

Niente di tutto ciò lo scorso 4 novembre!

Hanno accettato l’invito di Valore Lavoro, in rigoroso ordine alfabetico, i candidati dell’area Bonaccini, architetto Elena Leti, il medico  Maria  Caterina Manca, l’avvocato  Antonio Mumolo e il matematico Giuseppe Paruolo, con la partecipazione della Dottoressa Maria Paglia, Commercialista e Presidente di Confprofessioni, l’organismo che raccoglie i sindacati dei professionisti, e Di Lonardo Mirella, Consulente del Lavoro per Valore Lavoro.

Al centro del dibattito, provocatoriamente, le sinergie  e il  valore aggiunto che possono portare le Libere Professioni nelle politiche del prossimo governo regionale,    alla luce di un passato in  cui le competenze professionali non sono state sufficientemente  valorizzate e utilizzate dalla Pubblica Amministrazione.

E’ stato importante chiedere ai futuri consiglieri regionali se, forti della loro professionalità e delle loro  esperienze  politiche, andranno a ottimizzare queste loro competenze  per  l’amministrazione dell’Ente territoriale  e se, meglio   ancora, è nelle loro intenzioni aprire un dialogo permanente con le Professioni.

Il dibattito è stato  attento e partecipato. Le Professioniste sono  state le vere  protagoniste dell’incontro,   donne  che vivono la professione a tutto campo e che credono fortemente nell’etica sociale della politica.

Ogni libera professione può portare nella gestione della cosa pubblica un punto di vista nuovo e qualificato; in una revisione delle spese inutili,  l’affidare  a studi professionali, capaci e  qualificati,  alcuni processi  amministrativi può essere un risparmio e una qualità aggiunta; rivisitare le procedure  burocratiche con i professionisti interessati sarà un indubbio snellimento amministrativo.

A  queste provocatorie istanze i candidati non si sono  sottratti e hanno garantito la loro disponibilità ad un nuovo  incontro all’indomani  del loro insediamento in Consiglio Regionale per razionalizzare un canale di incontro/verifica con le professioni.

Prossimo appuntamento, quindi, dopo il 23 novembre.

Per chi volesse approfondire il dibattito, il 17 novembre alle ore 18, presso la sede di CONFPROFESSIONI CENTRO NORD in piazza Roosevelt 4, Bologna, ci sarà un incontro con il candidato di FI Galeazzo Bignami.

Da ultimo per la cronaca: nessuna cena ma un veloce aperitivo durante il quale gli intervenuti hanno ammesso di essersi “perfino” divertiti!

Bologna, 9 ottobre 2014

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>